(g.l.) Tre appuntamenti culturali questo pomeriggio a Udine. Ecco in dettaglio alcune informazioni per sapere di che cosa si tratta.

Alla storica Libreria Tarantola, in via Vittorio Veneto, ci sarà la presentazione del libro “Chiamata della pietra e dell’acqua” di Fikret Julardzija (edizione L’Orto della cultura). Alle 18 con l’autore dialogherà Mauro Tonino trattando tematiche legate alla sua opera ma anche alla putroppo scottante attualità. Fikret Julardzija è nato a Jajce nel 1966, ed è giornalista e pubblicista, con esperienze di lavoro per i più importanti giornali della Bosnia ed Erzegovina. «Nel corso della guerra – si legge in una breve presentazione web del volume – fu il rappresentante di “Dalmazia Libera”, spaccando il muro del silenzio sulla guerra in Bosnia. Il libro “Chiamata della pietra e dell’acqua” è il suo primo lavoro letterario che viene pubblicato, fino a oggi si è occupato di articoli pubblicati su diversi giornali, come “Ljiljan”, “Bosnjak”, “Slobodna Dalmacija”, “Vecernje bovine” e molti altri. Autore di poesie per le quali, in diverse occasioni, è stato premiato. Allo scrittore si aggiunge il lato del guerriero che è in lui, colui il quale, durante il genocidio del suo popolo, bosniaco, ha letteralmente combattuto. Questo libro è scritto da queste “due” personalità: il guerrigliero e lo scrittore che raccontano l’insanguinata guerra nella Bosnia del 1992-1995».

***

Nell’ambito del progetto ALIMENTALAMENTE® Lettura e dintorni, incontri con l’autore, contorni d’arte, echi d’ambiente asSaggi culinari della Toscana e del Friuli Venezia Giulia, sempre oggi, ma alle ore 17.30, nell’aula Gusmani di Palazzo Antonini, all’Università di Udine, ci sarà la presentazione di “Granelli di Sabbia”, in memoria di Wally Gigante Waddell. Un anno dopo Poesie e racconti a cura di Gianna Maria Tavoschi; letture da parte della stessa e di Andreina Tonello; intermezzi musicali dell’arpista Benedetta Casini. Accesso libero fino ad esaurimento dei posti. L’incontro è organizzato da TinFvg, l’Associazione dei Toscani in Friuli Venezia Giulia. A entrambe le iniziative ha assicurato la propria collaborazione il Club per l’Unesco di Udine.

***

Alle 17, invece, nella sede della Biblioteca dell’Africa, in via Romeo Battistig 48 (ma anche da remoto con le coordinate che riportiamo nella locandina), fari puntati sulla Giornata internazionale degli studenti, sulla Giornata internazionale della tolleranza, sulla Giornata mondiale della filosofia (Unesco) e sulla Giornata internazionale dell’uomo. I lavori saranno aperti da Renata Capria D’Aronco, presidente del Club per l’Unesco di Udine (che ha promosso e organizzato l’iniziativa); seguiranno gli interventi di Teresa Gualtieri, Giuseppe Capoluongo, Francesco Palazzolo, Stella Nosella, Angelo Bertolo e Gaia Confente.

 

***

—^—

In copertina, la bella immagine con cui si presenta il libro del bosniaco Fikret Julardzija.

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com